Accesso ai servizi

Sportello accoglienza
ORARI
In questo periodo di pandemia per evitare occasioni di contagio lo sportello di accoglienza ha sospeso i colloqui in presenza, ma continua la sua attività a distanza attraverso contatti telefonici.
- È necessario telefonare alla nostra Segreteria 0521 199 26 73 e parlare con un volontario per illustrare la propria condizione di bisogno, fornendo i dati essenziali relativi alla situazione della famiglia.
- Il volontario fisserà quindi la data e l’orario per l’appuntamento telefonico vero e proprio, nel quale verrà compilata nel dettaglio la domanda di accesso all’aiuto alimentare. È necessario avere a disposizione la copia dell’ISEE.
- Terminato il colloquio il volontario concorderà con voi l’appuntamento per passare all’Emporio, ritirare la tessera e fare la spesa, oppure per ritirare un pacco-spesa nel giorno comunicato telefonicamente.
La segreteria è aperta la mattina, dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
È possibile anche chiedere un appuntamento tramite mail scrivendo a info@emporioparma.org, lasciando un recapito telefonico per essere richiamati successivamente.
REQUISITI DI ACCESSO
L’accesso è riservato a singoli o nuclei famigliari residenti in provincia di Parma che hanno un ISEE inferiore ai 7.500,00 € annui (calcolato presso i CAAF e i Patronati) eventualmente aggiornabile alla condizione attuale.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
L’Emporio utilizza la Certificazione ISEE aggiornata come base per definire la propria graduatoria di accesso. Se presenti è utile presentare altre eventuali documentazioni attestanti condizioni di invalidità o gravi problemi di salute, come pure documentazione attestante un disagio della condizione abitativa. In caso di disoccupazione serve l’iscrizione aggiornata al Centro per l’impiego della Provincia di Parma. La validità del documento è di 6 mesi dalla data del rilascio.
L’Emporio ha scelto di dare peso anche alla condizione lavorativa di tutti i componenti della famiglia e di tenere conto degli eventuali sostegni economici e materiali che i dichiaranti ricevono da enti pubblici e associazioni benefiche. Tutto ciò serve a fotografare al meglio le condizioni di difficoltà in cui versa il nucleo familiare o la persona richiedente e soprattutto permette di comparare in modo trasparente le condizioni di tutti i nuclei che fanno richiesta al servizio.
LA TESSERA: VALIDITÀ E UTILIZZO
Ogni prodotto viene “acquistato” con una tessera a punti, il cui ammontare è adeguato al numero dei componenti della famiglia ammessa a fare la spesa. Le quantità giornalmente “acquistabili” sono indicate sulle scaffalature del Market.
La tessera è personale e riservata ai soli componenti della famiglia (così come l’accesso al market solidale) e non è cedibile ad altri, salvo casi eccezionali, determinati da impossibilità di movimento, comunicati preventivamente alla Direzione e da essa approvati.
Il primo aiuto ha la durata di un anno. Dopo un intervallo minimo di tre mesi, nel caso del perdurare di una condizione di indigenza la tessera è rinnovabile per ulteriori sei mesi con una riduzione di punti pari al 25%. I posti disponibili per rinnovati aiuti sono limitati e riservati quindi alle situazioni più gravi, connotate anche dalla presenza di più figli minori.
La graduatoria di ingresso è regolata da un programma informatico realizzato dalla nostra associazione e validata da una commissione di garanzia e controllo.